Si chiama “Very Peri” ed è una tonalità di blu pervinca. E’ il colore scelto dall’istituto Pantone, come simbolo del 2022. La nuance eletta per interpretare il nuovo anno mostra un’attitudine vivace e gioiosa, incoraggia la creatività ed esprime fantasia e, per la prima volta, è un neo colore.

Very Peri è descritto come una

“tonalità blu pervinca dinamica con un vivificante sottotono rosso viola”, che fonde “la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, secondo Pantone.

Un’anticipazione di come indossare il Very Peri era arrivata a noi proprio durante la scorsa tournée di settimane della moda. Da New York a Parigi, passando per Londra e Milano, le grandi maison avevano portato in passerella anche capi e accessori declinati in quella direzione.

Il colore Very Peri è già stupefacente di per sé. Eppure, a vederlo sfilare in passerella, lo è ancora di più. Il nuovo colore moda 2022 ha infatti una forza insita e potente, capace di sprigionarsi sia in formula total look sia in chiave color blocking. La prima forma di sperimentazione è stata presentata ad esempio nelle collezioni di Alberta Ferretti e Thom Browne: indossare un vestito fluido e lungo nella nuance Very Peri è cosa buona e giusta. Ma altrettanto giusto è puntare sui completi, in particolar modo quelli trapuntati (una meravigliosa espressione della tendenza quilted, dunque) così come insegna la maison Botter.

Volumetria e opulenza sartoriale caratterizzano invece gli strati (su strati) di tulle che determinano l’imponenza del blazer-vestito portato in passerella da Act N°1.
Altra passerella, altra interpretazione della tendenza Very Peri. Versace e Valentino sono d’accordo: in formula color blocking, questa nuance riesce a comunicare ulteriori sfaccettature della sua essenza. Donatella Versace propone infatti collant color pervinca (la pianta i cui fiori sono i più riconducibili al colore Pantone 2022), da abbinare a capi e accessori fluo.

Ugualmente vivide e vibranti sono le tonalità che Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, associa al Very Peri: bronzo, terracotta e verde smeraldo. Senza mai rubare la scena all’unico e solo colore (protagonista) della moda che verrà.

A prima vista, il Very Peri potrebbe sembrare difficile da indossare, ma così non è. Il carattere vintage ci riporta dritti alle felpe e ai pile colorati degli anni 2000.

Se di giorno esalta l’abbigliamento casual, di sera diventa l’alternativa originale ai classici. Tradotto in sfumatura metallica, è perfetto per scatenarsi col party look ed elevare gli accessori.

Sui red carpet abbiamo visto la tonalità più carica e intensa, quella del viola pieno, dove il blu viene mescolato solo con una punta di rosso. Mistero e fascinazione sono i suoi ultimi significati. Very Peri diventa protagonista attraverso le mise seducenti di Anya Taylor-Joy, Lady Gaga e Zendaya. Orli cortissimi, scollature vertiginose, trasparenze del voile di seta sono tra i dettagli prediletti per fascinare e incantare.

“Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta”, ha dichiarato Laurie Pressman, Vice Presidente di Pantone Color Institute. Un colore carico di positività che sarà anche il protagonista di moda e beauty.

Il colore dell’anno nel make up

Un colore vibrante e intenso, perfetto per mettere in risalto sia gli occhi chiari come le iridi verdi e azzurre che per rendere magnetici gli occhi più scuri. Le sfumature del viola sono perfette per esaltare lo sguardo, ma anche per creare una manicure dai colori vivaci e accesi. La matita occhi Crushliner di Yves Saint Laurent nella colorazione Violet Inspirant sarà perfetta per incorniciare lo sguardo e per creare linee geometriche e definite, proprio come se fosse un eyeliner. Chi ama i make up più più estrosi ed elaborati potrà invece sbizzarrirsi con la palette Hypnôse di Lancôme nella colorazione Reflets d’Amethyste. Tra gli smalti è da provare il Nail Lacquer di OPI, nella colorazione Tokyo.

Articoli Recenti

Articoli recenti

partner