Anche se il freddo ancora si fa sentire si cominciano a delineare le tendenze moda per la prossima stagione. Raso, pelle e denim. Colori pastello, pietre e crochet a decorare abiti e accessori. Puntiamo lo sguardo sulle tendenze in arrivo.

Colori e tessuti


Tante le texture su cui puntare nella primavera 2022. Le più ricche e speciali sono le trame crochet che mixano ricami e lavorazioni a uncinetto. Tanto, tantissimo denim, il suggerimento è indossarlo in versione total look, vestite di jeans dalla testa ai piedi. Non mancano le stampe ma soprattutto i tessuti brillanti: arricchiti da cristalli o tempestati di paillettes.

Le nuance? Audaci, gagliardi, sgargianti, forti, pop. Oltre al bianco, il più candido, puro e immacolato in assoluto, i colori protagonisti della stagione che verrà sono un inno alla vita. Arancione, giallo, verde, azzurro, violetto, rosa: una dopo l’altra, le nuances favorite dalle collezioni moda Primavera Estate 2022 disegnano un arcobaleno da indossare con disinvoltura.


Dai primi boccioli alla comparsa dei frutti, si ritorna alla vita, si sboccia, si matura. Così sono anche le creazioni portate in passerella dalle grandi maison. Il nostro excursus cromatico inizia dal bianco, sperimentato con minimalismo e volumetria, reso audace dalle spalle boxy e maxi di Saint Laurent e dalle imponenti balze di Louis Vuitton. Tantissime balze anche nell’uso del Very Peri, che l’Istituto Pantone ha decretato essere il colore moda 2022 definitivo e che Act N°1 traduce in un abito viola dalle reminiscenze couture.

Spazio al rosa, sia in chiave pastello sia fluo: la vie en rose non è mai stata così ricca e carica di energia, di romanticismo e passione: si procede infatti dagli abiti lunghi, fluidi e sognati di Loewe ai tailleur pop ed eccentrici di Versace. Per Dior e Prada il giallo e l’arancione dominano la scena, per infondere rinnovata energia e indossare i tagli più mini – di gonne e abiti – con la giusta verve.

La palette dei colori moda Primavera Estate 2022 trova completamento con l’azzurro e il verde, rilassanti alla vista, inebrianti a sentirli indosso. Il blazer azzurro leggermente oversize di Stella McCartney è un’ode alla spensieratezza e alla serenità; il tubino in raso verde di Miu Miu è sinonimo di un’indomabile voglia di glamour ed eleganza.

Tessuti, spopola il raso ed il tweed


Il vero elemento differenziante di quest’anno, sta nella scelta dei tessuti. La moda primavera estate 2022 sarà caratterizzata da tanto raso sia nei completi giacca e pantaloni, sia nei vestiti lunghi e corti, ma soprattutto dal tweed. Il tweed è una stoffa scelta più di frequente per l’inverno nelle sue colorazioni tartan o neutre, ma quest’anno viene riproposta in modo originale in tanti look adatti alla primavera e all’estate. Questa, infatti, sarà la stagione del tweed in cotone in colori pastello, che vedremo impiegato specialmente come tessuto per blazer da abbinare ai jeans straight o a zampa. Bellissima e fashion anche la minigonna in tweed di cotone, proposta in tantissimi look differenti per essere indossata come everyday look, ma anche per una cena raffinata o una serata elegante.

Scarpe


Dopo un inverno di stivali, stivaletti e scarponcini, non si vede l’ora di accogliere la bella stagione in arrivo sfoggiando un bel paio di décolletée. E non solo. Se è vero che i boot continueranno a essere di tendenza, i brand più prestigiosi hanno portato alla ribalta modelli fantasiosi e di ogni tipo. Dai sandali con platform alle ballerine a tinta forte, dalle pump futuristiche ai classici mocassini.

Quali sono però i trend più forti della stagione? Per capirlo basta dare un’occhiata alle scarpe che hanno calcato le passerelle. Senza dubbio vincono le silhouette affusolate e a punta, come quelle avvistate in sfilata da Prada e Miu Miu. Vagamente rétro, allungano visivamente il piede e prendono le forme di décolletée asimmetriche, sling-back e mule dotate di kitten heel. Un ritorno a stilemi Anni 50 enfatizzati e resi più contemporanei da curve e spigoli a contrasto. Ma anche dai colori insoliti. È facile, infatti, incontrare modelli che spiazzano per tinte forti come il fucsia e l’arancione, il verde acido e il turchese.


Altro trend fortissimo è quello del platform. Piatto e uniforme o esagerato e in modalità zeppa, fino ad arrivare alla versione con maxi plateau e block heel di reminiscenza Seventies. Slancia la figura e regala centimetri senza rinunciare alla comodità, anche se a volte può sembrare estremo. A portare avanti la tendenza sono Versace, Moschino, Marni, Lanvin e tanti altri. Anche gli Anni 90 tornano a farsi sentire riproponendo sabot e mule minimali dall’eleganza essenziale. Non mancano infine dettagli preziosi e tocchi di eccentricità. In particolar modo quando si parla di sandali. Via libera dunque a cristalli colorati, inserti di pelliccia, texture inedite e tacchi scultura. Come dimostrano le collezioni firmate Fendi, Loewe, Bottega Veneta e Givenchy.

Articoli Recenti

Articoli recenti

partner