La primavera è arrivata e con lei il tanto temuto cambio stagione. Passare dal guardaroba invernale a quello primaverile estivo non è semplice. Ma con alcune accortezze e un paio di regole può diventare più facile del previsto. Dopo aver svuotato l’armadio di tutti i capi prettamente invernali, eliminando ciò che non si vuole più tenere, si passa alla selezione dei passe-partout di stagione. Si aggiunge qualche capo di transizione, un paio di abito a fiori e i migliori di trend del momento, e il gioco è fatto. Si è pronti per una nuova stagione all’insegna dello stile.

Da dove cominciare

Il modo migliore per affrontare il cambio dell’armadio è farlo passo dopo passo, seguendo precise regole. La prima è togliere dal guardaroba tutti quei capi che sicuramente non indosseremo più. Cappotti, maglioni pesanti in cashmere e pantaloni in velluto o lana.

Da riporre in scatole e contenitori anche sciarpe, berretti e set coordinati in maglia. Salutiamo anche agli stivali con pelo o scarponcini sportivi, è tempo di fare spazio a nuovi capi.

Decluttering

Per rendere il cambio stagione dell’armadio più efficace, vale la pena dedicare qualche ora al decluttering. Ovvero scartare tutto ciò che non si indossa più. Le migliori closet-organizer (coloro che di lavoro sistemano gli armadi) hanno una regola ferrea a riguardo: ‘uno dentro, uno fuori’. Rivendere, riciclare o regalare un capo ogni volta che se ne aggiunge uno alla propria selezione. Un metodo facile e immediato per evitare di diventare accumulatrici seriali con quantità eccessive di vestiti e aggiornare ciclicamente il proprio stile.

Inseparabili

Tra capi che escono ed altri che entrano, ci sono quelli che rimangono. I must-have, che compongono un piccolo guardaroba nel guardaroba a cui non possiamo rinunciare. Per la stagione primaverile non devono mancare i jeans. Diversi lavaggi e modelli, in modo da sfruttarli in più occasioni. Qualche maglioncino in cotone, da usare come capo di transizione. Camicia, blazer e tutto ciò che si usa per l’ufficio, ma di tessuti più leggeri e traspiranti. Come soprabito un trench, o la giacca di pelle, da portare con abitini svolazzanti e pantaloni in seta. Insomma, tutto ciò a cui non possiamo fare a meno, ma in una veste più colorata, energica e frizzante.

Le tendenze

Riadattare tutti i propri vestiti e perdere coscienza su ciò che già si possiede, è utile anche in previsione di nuovi acquisti. Non potranno mancare colori pop e forti contrasti. Rosa, arancione, blu e verde: osare è l’imperativo. Torna anche la minigonna e il gilet maschile, da portare come top a pelle. Frange, stampe geometriche e paillettes cospargono capi divertenti e frizzanti, capaci di rivoluzionare il proprio stile in pochi secondi.

Articoli Recenti

Articoli recenti

partner