E’ un capo che con la sua duttilità, versatilità e resistenza si rende protagonista ad ogni stagione ed a ogni età. I jeans che ormai spopolano da anni anche nell’ haute couture, anche quest’anno li ritroviamo sulle passerelle più in voga.


La conferma l’abbiamo avuta con Donatella Versace. La sfilata Versace by Fendi – Fendi by Versace, ha rivelato il dialogo creativo tra le due maison. Per l’occasione Donatella Versace indossava proprio un completo giacca, maglia e pantaloni con stampa denim. Con questa apparizione ha nuovamente dimostrato che si può essere sexy e potenti, e che la divisa femminile del 2022 è proprio il jeans.


Sin dalla seconda metà del ‘900 hanno segnato la cultura estetica rappresentando un simbolo mutevole a seconda dei vari periodi storici. È solamente a partire dal 1850 che il termine jeans viene utilizzato per identificare non il tessuto ma un determinato modello di pantaloni. In seguito, ogni decennio ha privilegiato un certo tipo di colore e stile, ma una cosa è certa: basici o reinterpretati, nelle tradizionali sfumature di indaco o colorato, marmorizzato o strappato, i jeans rimangono un classico trasversale che ha conquistato il mondo.

Ma su quale modello puntare? La tendenza è chiara. I jeans moda 2022 saranno larghi, a vita bassa, con un fit rilassato e un lavaggio in medium blu. Come li indosseremo? Valentino e Molly Goddard li hanno proposti in passerella abbinati a top romantici e voluminosi, svelando come un jeans può diventare il trait d’union di mise freschissime e iper-femminili.


I jeans a zampa o leggermente svasati, fluidi in puro stile anni ’70 con un twist più contemporaneo proposti da Gucci a Bottega Veneta rappresentano una tendenza indiscussa che si contenderà la scena con il denim colorato, pastello come quelli presentati da Jacquemus e modelli a gamba dritta. Presenti all’appello anche i jeans a vita alta che continuano ad essere una scelta sicura per ogni momento della giornata.


Passano gli anni ma i jeans non deludono mai. Sono fra i capi più amati dalle influencer che trovano sempre la chiave giusta per abbinarli a qualsiasi tipo e modello di scarpe, borse e accessori. Anche per questo sono un vero e proprio evergreen. Un capo furbo, insomma, che sta bene praticamente con tutto, con una blusa o camicia elegante o con una t-shirt, con un paio di décolleté o di stivali stivaletti e sneakers.

Articoli Recenti

Articoli recenti

partner